venerdì 9 settembre 2011

Focaccia di patate super di lully 67 con mio risultato.

Buon pomeriggio ragazze, ho visto che sul forum ci sono già tante di ricette di focaccia, quindi anche la mia non ci sta male, anche perchè fatta col bimby e poi si presta a più utilizzi
Gli ingredienti sono:
500 gr di farina 0
200 gr di patate bollite e schiacciate
1/2 lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
250 gr d'acqua (ne aggiungo un pò se serve)
Contrariamente alle regole metto tutto insieme nel bimby e sopra ci verso l'acqua fredda e lavoro per 50 sec a vel 7 e 3 min a spiga.
L'impasto è pronto quando si stacca dalle pareti facendo dei fili


notate come è colloso mentre lo verso nella ciotola...deve avere la consistenza della pasta per babà


osservatene la consistenza...è lento nello scendere e appiccicoso, ma elastico...e non si spezza....colloso insomma


sulla superficie potete notare che ci sono delle bolle...vuol dire che è lavorato al punto giusto


e prendendone un pezzo con la spatola non deve staccarsi


.....scusate se mi sono dilungata nella spiegazione dell'impasto, ma mi sembra importante per la riuscita della ricetta...
poi lo lasciate lievitare un paio d'ore finchè riempie la ciotola


ungo delle teglie con buon olio evo...io uso delle teglie in latta economiche e dispongo dei pezzi di pasta in quantità variabile a seconda se voglio una focaccia alta...bassa o pizza farcita


mi ungo le dita con l'olio della teglia e comincio a schiacciare la pasta dal centro verso i lati per allargarla



la pasta risulterà nervosa e tenderà a ritirarsi, quindi la lascio snervare una decina di minuti e poi sempre ungendomi le mani dai bordi della teglia finisco di stenderla


potete notare quante bolle ci sono sul bordo...non ho aggiunto altro olio, ma utilizzato quello messo in partenza...lascio lievitare ancora un'ora e poi la focaccia lievitata è pronta


per essere farcita e infornata a 225° su ripiano basso (nel mio forno) finchè assume una bella colorazione bruna
questa stesa sottile sottile con pomodorini e origano...senza altro olio


sfornata

Nessun commento:

Posta un commento