venerdì 9 settembre 2011

La mia versione della zuppa di pesce.

Oggi vi presento la mia versione della zuppa di pesce.

Per prima cosa versare un po’ d’olio extra vergine di oliva in una pentola capiente (sarebbe meglio di coccio ma io non ce l’ho) e prezzemolo tritato e un piccolo peperoncino (altrimenti mia figlia non la mangia);


nel fra tempo preparare uno spicchio d’aglio e mezza cipolla battuti con la mezzaluna.

Far appassire gli ortaggi nella pentola.

Quando gli ortaggi saranno pronti, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e alzare la fiamma per far evaporare l’alcool,

versare una lattina di pomodori pelati tagliati a dadini o la polpa di pomodoro.

Aspettare quando prende il bollore e immergere nel sugo bollente i polpi


e le seppioline

con i moscardini.
A metà cottura del pesce buttare le “ali” di calamari.

Dopo qualche minuto mettere i ciuffetti

e le cozze,

bisogna aspettare quando riprende il bollore e porre i filetti di pesce spada,

gamberetti (sgusciati prima)

e i filetti di triglia.


E per completare la zuppa introdurre le olive nere tagliate a metà

e cubetti di basilico (tritato con aglio fresco e olio d’oliva, li preparo d’estate e li congelo).


Servire con i crostini di pane abbrustolito sul fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento