venerdì 9 settembre 2011

Pizzette.

Questa ricetta ho copiato da nanino.
Ingredienti:








500 gr. di farina di cui 250 00 e 250 Manitoba
50 gr. di strutto (io ho usato 60 gr di olio extra vergine oliva e la a terza volta con strutto)
35 gr. di zucchero
15 gr. di sale (con 20 gr di sale, più un pò nel sughetto e una spolveratina sulla superficie prima di infornare PER ME sono perfette......se invece mangiate poco salato, allora lasciate 15 gr.__________________

1 cubetto di lievito -25 gr- (diminuire a piacere, avendo fretta l’ho usato tutto, vi assicuro che non c’è retrogusto)
220 gr. di acqua


Farcitura con ingredienti vari…prosciutto , acciughe, capperi, olive, wurstel ecc.

Sughetto: pomodoro fresco tritato con aggiunta origano, sale e olio

Formaggio: ho usato scamorza tritata

Per le focaccine tenete presente che, non essendo farcite, si nota di più il gusto dolciastro probabilmente dovuto allo zucchero......a me piace, ma se preferite non sentirlo, diminuite lo zucchero.
Carpevin dice:ad un cm di spessore verranno fuori fra le 30/35 pizzette...Ciciona è riuscita a farne 60.......forse ha steso la pasta più sottile, non esagerate, perchè non è più la stessa cosa....vanno abbastanza cicciosette!

Nell’impastatrice: sciogliere da parte il lievito nell'acqua e lo zucchero. Poi aggiungere la farina nel contenitore dell'impastatrice, lo strutto (o l’olio) e unire un pò alla volta l'acqua, continuare per qualche minuto a vel. 1, dopo di che aggiungere il sale e aumentato la velocità a 2. Impastato per circa 5 minuti.

A mano: in un contenitore setacciare la farina, aggiungere poco per volta i liquidi e l’olio, iniziare ad impastare e per ultimo inserire il sale.

Compattare la pasta facendo una palla e far lievitare un’ora e mezza.

Riprenderla e stenderla col mattarello ad uno spessore di mezzo cm e con un coppa pasta di varie misure- 5, 5,5 e 6 cm- fare dei tondini.

Appoggiarli tutti su carta forno, pennellare col pomodoro ed aggiungere la farcitura preferita.Spolverare con il sale , filo d'olio e origano.

Lasciar lievitare ancora un’ora abbondante ,poi infornare a 220 per 15-20 minuti in base al vostro forno, ventilato se avete doppia teglia, altrimenti statico.

Nessun commento:

Posta un commento