venerdì 9 settembre 2011

Sciroppo Per La Tosse di Katiaric(con il mio risultato).

Ingredienti:
500 di fiori di tarassaco senza gambo,
quattro limoni,
2 Kg di zucchero,
2 l di acqua.

Procediamo:
raccolti 500 gr di fiori (MI RACCOMANDO IN UN PRATO LONTANO DAL TRAFFICO) li laviamo senza lasciarli a bagno...

laviamo e tagliamo i quattro limoni


aggiungiamo i girasoli lavati e l'acqua in una pentola

e mettiamo a bollire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi i 10 minuti filtriamo il tutto...


Personalmente procedo in questo modo: dalla pentola alta che conteneva il tutto ho filtrato dapprima col colino nella seconda pentola e ho messo i fiori e i limoni nel piatto. Quando ho finito ho preso un canovaccio e vi ho messo il contenuto del piatto strizzando bene con le mani. Visto che è molto caldo mi sono messa un paio di guanti in gomma ben puliti e mi sono riparata con quelli.
A questo punto nella pentola più bassa ho un filtrato bello colorato.


A questo punto, PRIMA e sottolineo PRIMA di riaccendere il fuoco aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo... lasciamo bollire per un'ora un 'ora e mezzo... le foto che seguono le metto per far vedere che col passare del tempo il livello del liquido scende vistosamente nella pentola.






A questo punto si può spegnere il fuoco, schiumare per bene e provare la consistenza dello sciroppo...

Se siamo soddisfatti possiamo invasare e capovolgere per ottenere il sottovuoto.

Ne vengono parecchi vasetti 8 o 9 a seconda delle dimensioni.
Una volta aperto il vasetto lo conservo in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento