venerdì 9 settembre 2011

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera di Gabita.

Occorrente:
1 litro di latte intero o parzialmente scremato
1 vasetto di yogurt bianco intero
(io ho usato il total della fage perchè lo adoro)
P.S.
La cremosità dello yogurt dipende molto dalla qualità del latte, cioè un latte ricco in proteine e grassi, e dal tempo che si lascia sobbollire,non meno di 10 minuti ma anche fino a 20.

Alcune cookine hanno appurato che lo yogurt viene dolce e denso anche usando yogurt magro e latte parzialmente scremato
Lasciare il cartone di latte e loyogurt fuori dal frigo per un paio d'ore in modo che entrambi raggiungano la stessa temperatura dell'ambiente circostante.


Versare il latte in una pentola d'acciaio ,aprire il vasetto di yogurt e tenerlo nei pressi della pentola e accendere il fuoco.

Far arrivare il latte ad ebolizzione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti.
Sul latte si formerà una pellicola, raccoglierla con un cucchiaio pulito e asportarla.
Spegnere il fuoco e aspettare che il latte arrivi a circa 40°.

Ci vorrà circa mezz'ora, se non avete un termometro da cucina, con le mani accuratamente pulite mettere il mignolo nel latte per 3 secondi, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura è quella giusta.


Mettere 2 cucchiai di latte nello yogurt amalgamare bene e versare tutto nella pentola col latte, mescolare, e distribuire omogeneamente lo yogurt nel latte.

Versare subito il composto in barattoli puliti e asciutti
Riporre subito i barattoli in una scatola di cartone o legno e coprirli con una copertina o maglione di lana , chiudere la scatola e riporla in un luogo tiepido ,buio e tranquillo per massimo 6 ore.
Io l'ho messa nello stipetto sopra la cappa, che è sempre tiepido.

Dopo sei ore, lo yogurt è pronto...metterlo subito in frigo, si conserva per una settimana e può essere la base della prossima preparazione di yogurt.

Buonissimo, dolce e solo un pizzico acido...
non comprerò più dello yogurt, questo è sicuro!
Guardate come si presenta il mio yogurt...capovolgendo il vasetto lo yogurt non scende, è bello denso, rimestando col cucchiaino sarà cremoso,una goduria!

1 commento: