lunedì 10 febbraio 2014

Pane con farina di semola cotto in pentola.



 Ingredienti:
 500 grammi di farina di semola rimacinata
450 gr acqua

100 gr pm (io ho usato la liquida)
10 gr sale
20 gr zucchero

Mettere nella ciotola della planetaria tutta l’acqua, la farina e lo zucchero e accendere a velocità 1 per circa 30 secondi (giusto il tempo necessario perchè tutta la farina sia bagnata)
Lasciare riposare per circa 4 ore.
Aggiungere il lievito, accendere la planetaria e impastare per circa 5 minuti, aggiungere il sale e impastare ancora per uno due minuti.
Versare l’impasto sulla spianatoia a fare delle pieghe di tipo strech and fold
Riporre nella ciotola e lasciare lievitare per 6 ore a temperatura ambiente coprendo la ciotola con una pellicola nella quale avrete praticato dei forellini.
Passato questo tempo riprendere l’impasto e fare un’altra serie di pieghe S&F e riporre l’impasto dentro la ciotola coperta con la pellicola in frigorifero.
Dopo circa 12 ore (o al ritorno dal lavoro )togliere la ciotola dal frigorifero, aspettare circa 30 minuti, formare e mettere ad acclimatare l’impasto per circa un’ora in un cestino con un canovaccio infarinato.
Nel frattempo scaldare in forno a 230° una pentola con il coperchio (io ne uso una in terracotta) quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata lasciate che la pentola si arroventi per ancora 30 minuti.
A questo punto ribaltate l’impasto nella pentola rovente, vaporizzate sul pane un po’ di acqua, rimettete il coperchio e infornate per 30 minuti.
Passati i 30 minuti togliete il pane dalla pentola e proseguite la cottura per altri 40 minuti a 180° aprendo il forno a fessura negli ultimi 10 minuti.
Lasciate raffreddare appoggiando in verticale il pane alla parete del forno avendo cura di lasciare lo sportello semiaperto.

Nessun commento:

Posta un commento