Oggi vi propongo la ricetta - sgombro con le verdure.

Lo sgombro fa bene, tutti questo lo sanno perche e’ ricco di omega 3,ma il problema ha un sapore un po’ forte e non lo cucinano speso ,questa e’ la mia seconda versione come cucinare lo sgombro(questo e' la prima che finita nel libro di cookaround). Devo essere sincera questa ricetta non l’ho sbirciata da nessuna parte e’ tutta farina del mio sacco (giustamente guardando e imparando da voi miei cari cokine/i).

Per la prima cosa fare il classico soffritto

aglio ,olio,peperoncino e prezzemolo.

Nel frattempo tagliare a listarelle il porro,non a soliti rondelli (perche tutte le verdure bisogna dare taglio lungo a bastoncini), bagnare col vino bianco,alzare la fiamma e far evaporare l’alcol, aggiungere il porro e far ammorbidire, ma non farlo colorire.

Tagliare a parte la carota a tronchetti e buttarla nella padella.

Pulire la patata e tagliarla a tronchetti e mettere i fagiolini congelati insieme con le patate,coprire con coperchio e lasciare a cuocere per 5 minuti circa.

Tagliare i zucchini sempre come tutte le verdure ,

mettere nella padella e subito dopo mettere lo sgombro(sarebbe meglio farlo a filetti ma non sono tanto brava),salare, coprire e lasciare a cuocere ,già dimenticavo nella pancia dello sgombro ho messo mezzo di spicchio d’aglio. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza del vostro pesce.

A meta’ cottura girare il pesce da l’altro lato e aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, ho aggiunto anche germogli di soia; coprire e lasciare a cuocere.


Ancora un'altra cosa se il vino che stato aggiunto non era bastato aggiungere fumetto o brodo vegetale oppure un semplice goccio d’acqua.
Alla fine della cottura aggiungere il basilico (chi ha fresco e’ ancora meglio).

Questo buon piatto si può mangiare sia caldo che tiepido e forse freddo ,proverò quando farà più caldo e poi vi faccio sapere.